Anche a Noci, il Gioco del Piacere
Si è svolta lo scorso giovedì, contemporaneamente in 40 città, l’11^ edizione del “Gioco del piacere”, evento Slow Food Italia dedicato all’olio extravergine d’oliva, ospitato a Noci presso “Na dogghia d’anm” di Marino Notarnicola.
La condotta Slow Food - Trulli e Grotte, presieduta da Pino Caramia, in collaborazione con l’imprenditrice nocese Flora Saponari ha aderito all’iniziativa nella quale degustare quattro tipi di olio, provenienti da quattro differenti regioni (Lazio, Puglia, Sardegna e Toscana): presenti nell’ultima edizione della Guida agli Extravergini 2016.
L’assaggio è avvenuto "alla cieca" e 30 commensali (giuria popolare e non tecnica) hanno espresso il proprio giudizio.
I risultati sono stati caricati, in tempo reale, sulla piattaforma web di Slow Food dove, poco prima della mezzanotte, è stata pubblicata la classifica che ha decretato vincitore il "Lunavera Bosana Biologico", della ditta Sebastiano Fadda di Oliena (Nuoro); solo al 4° posto il “nostro” olio DOP Terra d’Otranto Forestaforte di Gagliano del Capo (LE).
Ad impreziosire la serata ci ha pensato lo stesso Marino Notarnicola che ha deliziato i palati dei partecipanti con panini farciti con estrema fantasia e primi piatti, accompagnati con il susumaniello "Tre Tomoli Rosa", vino rosé di VignaFlora.